Home » Destinazioni » EVENTI SPECIALI » KUMBH MELA, ALLAHABAD
TOUR 11 NOTTI

KUMBH MELA, ALLAHABAD
TOUR 11 NOTTI

A metà gennaio 2019 ha inizio ad Allahabad, India, il Kumbh Mela.

Cos’è il Kumbh Mela?

E’ un grandissimo incontro spirituale, un evento unico e profondamente emozionante, un bagno di sacralità e di folla, una festa (questo il significato letterale di “mela”) di colori, preghiere, energia, acque, incense, esaltazione, armonia. Un’esperienza etnologica, mistica e culturale che travolge occhi, mente e anima, un percorso collettivo e individuale al tempo stesso, un’immersione nelle radici più profonde della cultura indiana. E soprattutto un’occasione da non perdere, perché pochi altri eventi al mondo sono altrettanto coinvolgenti.

Il Kumbh Mela ha origine dalla mitologia indiana, a cavallo tra fede e leggenda, e ricorda la battaglia fra demoni e dei per impossessarsi della brocca (kumbh) contenente l’Amrit, il nettare dell’immortalità. Durante la violenta contesa dalla coppa caddero quattro gocce in quattro punti della terra che da quel momento divennero sacri, Allahabad, Haridwar, Nasik e Ujjain.

E proprio in questi luoghi si celebra il grande evento, ogni 12 anni perché la lotta tra divinità e demoni durò 12 giorni e ogni giorno divino conta come un anno terreno. Al Kumbh Mela, tra ghirlande di fiori, cerimonie, carri trainati da buoi, atti di devozione, tridenti di Shiva e pennellate di colore arancione ovunque, accorrono fedeli, asceti, sadhu, yogi, pellegrini, viaggiatori, giornalisti, fotografi, bimbi e anziani, uomini e donne in cerca di purificazione tramite riti e immersioni nel fiume in affollati bagni collettivi. Poi tutto diventa ancor più magico quando, al calar del sole, migliaia di lumini poggiati su fragili foglie vengono affidati alle acque sacre ed è allora che questa brulicante e stupefacente commistione di umanità diviene silenzioso ritratto di vita, di rinascita, di amore cosmico.

PDF PROGRAMMA E PREZZI: